Flagship Project 1

Decarbonizzazione e digitalizzazione nella ricerca sulle nuove fonti energetiche verdi

Azienda Capofila: Eni S.p.A.
Università e EPR: Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi della Tuscia, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Industrie e altri enti: Aeroporti di Roma S.p.A., ACEA S.p.A., Catalent Anagni S.r.l.


Questo Flagship Project copre tutti gli aspetti della catena del valore:

  • Decarbonizzazione dei processi: ridurre, catturare, trasformare o immagazzinare la CO2, aumentare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni e promuovere vettori energetici decarbonizzati.
  • Prodotti circolari e biologici: ridurre, riciclare e riutilizzare prodotti e sottoprodotti, trasformando i rifiuti in prodotti di valore per la bioraffineria, la mobilità sostenibile e la chimica verde/circolare.
  • Energie rinnovabili e nuove energie: sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle soluzioni di stoccaggio e sviluppare tecnologie energetiche innovative come la fusione magnetica.

Il progetto prevede attività che partono dalla ricerca fondamentale e applicata, fino allo sviluppo di:

  • Programmi di formazione incentrati sul tema dell’imprenditorialità sostenibile attraverso la collaborazione con ENI Joule.
  • Programmi di formazione in grado di specializzare verticalmente i migliori talenti e di sviluppare le risorse attraverso un’offerta formativa innovativa, incentrata sulle nuove competenze necessarie per i green jobs.
  • Strumenti di realtà virtuale, che hanno l’obiettivo finale di supportare la transizione energetica.
  • Programmi specifici con attività che coinvolgono i dipendenti delle aziende partner e/o aziende selezionate che corrispondono alla mission di Rome Technopole sui temi dell’intrapreneurship, favorendo una “contaminazione” di esperienze tra gli stessi partecipanti provenienti da aziende diverse.

L’area Eni Gazometro Ostiense è stata individuata come possibile spazio per lo sviluppo dell’iniziativa all’interno di un Joint Lab dedicato.


CONTATTI: