Flagship Project 4

Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute

   

Azienda Capofila: BV-Tech S.p.A., Confindustria Dispositivi Medici.
Università e EPR: Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ENEA, Istituto Superiore di Sanità.
Industrie e altri enti: Catalent Anagni S.r.l., Takis S.r.l.


Questo progetto implementa la catena dell’ecosistema relativa al processo di progettazione, certificazione e applicazione dei dispositivi medici, partendo dai professionisti e arrivando ai pazienti, nella considerazione che ogni attività del settore sanitario prevede l’utilizzo di un dispositivo medico. L’obiettivo è quello di implementare all’interno di Rome Technopole, grazie alla multidisciplinarietà e all’ampia gamma di competenze e partnership, l’intera catena del valore che coinvolge:

  1. Sviluppo di nuovi dispositivi medici e non-medici per applicazioni sanitarie e per l’assistenza sanitaria:comprende tutte le fasi che vanno dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico e allo scale-up delle tecnologie.
  2. Test sperimentali e convalida dei dispositivi, comprese le varie fasi di certificazione e indagine clinica (ad es. approvazione da parte del comitato etico, conduzione di indagini cliniche, ecc.).
  3. Creazione di un nuovo Joint Lab per assistere le aziende in tutti i processi di sviluppo, testing e certificazione dei dispositivi medici e non-medici, compresa la formazione dei tecnici e il lifelong learning.

CONTATTI

BV-TECH S.p.A.:

CONFIDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI: