Spoke 3

Formazione universitaria, corsi di dottorato industriali, internazionalizzazione

Leader: Università degli Studi Roma Tre
Affiliati: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi della Tuscia, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Confindustria Dispositivi Medici, ENI S.p.A., BV-Tech S.p.A., Catalent Anagni S.r.l.


Obiettivo: Lo Spoke 3 mira a rafforzare la collaborazione tra università e imprese per creare percorsi di formazione universitaria e corsi di dottorato industriali orientati al mercato del lavoro. L’obiettivo è sviluppare competenze interdisciplinari e internazionalizzate che rispondano alle esigenze delle industrie emergenti, promuovendo allo stesso tempo l’occupabilità dei laureati. In particolare, questo Spoke risponde alla necessità di affinare la combinazione di soft e hard skills, migliorare l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro, e ridurre fenomeni di sovra-qualificazione e sotto-qualificazione, contribuendo così a colmare i divari salariali. Grazie a una formazione più in linea con le richieste del mercato, i laureati avranno maggiori opportunità di impiego e crescita professionale, rispondendo alle sfide attuali e future del mondo del lavoro.

Attività:

  • Progettazione congiunta di corsi di laurea e di dottorato industriali, che prevedano la collaborazione attiva delle imprese nella definizione dei curricula e lo sviluppo di percorsi formativi mirati a soddisfare le richieste del mercato del lavoro.
  • Introduzione di corsi innovativi, che includano crediti extracurriculari e attività pratiche, per favorire l’acquisizione di competenze aggiuntive e ridurre il mismatch tra competenze acquisite e richieste professionali.
  • Programmi di internazionalizzazione della formazione, con l’implementazione di corsi online MOOC (Massive Open Online Course) e laboratori collaborativi con università e aziende internazionali, per facilitare la mobilità degli studenti e il trasferimento di competenze.
  • Validazione delle competenze acquisite dagli studenti, attraverso il miglioramento dei percorsi di tirocinio e l’implementazione di nuovi sistemi di certificazione delle competenze richieste dall’industria.

CONTATTI