Spoke 5

Raggiungimento e coinvolgimento del pubblico, lifelong learning

Leader: Università degli Studi della Tuscia
Affiliati: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


Obiettivo: Lo Spoke 5 si occupa di promuovere l’apprendimento permanente e favorire l’inclusione sociale, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e migliorare l’accesso all’istruzione e alle opportunità professionali per tutti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo Spoke lavora per abbattere le barriere sociali ed economiche che limitano l’accesso agli studi universitari, migliorando la qualità della vita e favorendo l’equità di genere, soprattutto nel settore delle STEM.

Attività:

  • Coinvolgimento delle comunità locali, aziende, enti governativi e istituzioni al di fuori del mondo accademico, con un focus sulle vocazioni scientifiche ed economiche del territorio, per rafforzare i legami tra il tessuto sociale ed economico regionale. L’obiettivo è sviluppare una strategia condivisa che massimizzi l’impatto sociale delle attività di Rome Technopole, migliorando la qualità della vita delle comunità e dei cittadini.
  • Guida consapevole per gli studenti delle scuole secondarie del Lazio, a partire dal terzo anno, nella scelta dei percorsi universitari collegati al progetto Rome Technopole, contribuendo a orientare le nuove generazioni verso carriere ad alto impatto tecnologico e scientifico.
  • Promozione del placement per i giovani diplomati e laureati, riducendo il divario tra la formazione universitaria e le esigenze del mercato del lavoro. Questo favorirà una maggiore occupabilità e integrerà le competenze dei giovani nel tessuto economico locale e nazionale.
  • Promozione del marchio Rome Technopole attraverso eventi, campagne di comunicazione e iniziative mirate, mettendo in evidenza il ruolo strategico del progetto nella comunità. Inoltre, verrà incentivata la diffusione dei risultati dei progetti flagship (FP1–FP6), garantendo che i benefici della ricerca e dell’innovazione siano accessibili al pubblico. Saranno promosse azioni di scambio di conoscenze tra le parti interessate, con un forte focus su opportunità di apprendimento continuo, open science e inclusione.
  • Iniziative per ridurre le disuguaglianze e promuovere l’equilibrio di genere nelle STEM, con un’attenzione speciale al coinvolgimento delle donne nella scienza e alla rimozione delle barriere socio-economiche che limitano l’accesso all’istruzione e alle opportunità professionali.

CONTATTI