La Fondazione Rome Technopole incontra Unindustria

Incontro del 21 novembre 2024

venerdì, 13 Dicembre 2024

La Fondazione Rome Technopole ha incontrato il team di Unindustria per condividere le azioni di comunicazione e rafforzare i capisaldi della nostra collaborazione con attività strategiche a supporto della Fondazione.

Per Unindustria hanno partecipato:

  • Sara Marzi – Comunicazione & Media
  • Marco Stendardo – Posizionamento strategico & Ricerca
  • Daniela Marchetti – Innovazione, Trasferimento Tecnologico & Progettazione
  • Cristiana Lucci – Organi & Rappresentanza
  • Raffaella Merlino – Capitale umano & Formazione

Al gruppo di lavoro Rome Technopole (Daniela Quaranta, Giorgio Di Giorgio, Filippo Tiburtini, Patrizio Soccorsi, Blanka Moldvai) guidato dalla Direttrice Generale Sabrina Saccomandi, si è unito per un breve saluto anche l’Ing. Enrico Bentivoglio, Direttore dell’Area Gestione edilizia di Sapienza Università di Roma, in qualità di responsabile unico del progetto di Sapienza – stazione appaltante certificata per la costruzione della nuova sede Rome Technopole.

 

Incontro con il Collegio sindacale della Fondazione Rome Technopole

Incontro del 12 novembre 2024

venerdì, 13 Dicembre 2024

 

La Fondazione Rome Technopole ha incontrato i componenti del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti, per una riunione di aggiornamento e confronto sullo sviluppo delle attività future. 

Hanno partecipato la Dott.ssa Anna De Toni – Presidente del Collegio, il Dott. Giovanni Poggio – Componente effettivo designato dal Ministero Università e Ricerca, il Dott. Alberto Tenneriello – Componente effettivo.

Per la Fondazione Rome Technopole hanno partecipato la Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione, il Dott. Giorgio di Giorgio – Responsabile Amministrativo, la Dott.ssa Simonetta Rinaldi – consulente e il Dott. Riccardo Laurenti di HiQ Solutions – consulente. 

 

Fondazione Rome Technopole incontra Task Force Uniroma2

Incontro 22 ottobre 2024

venerdì, 13 Dicembre 2024

La Fondazione Rome Technopole ha incontrato la Task Force Uniroma 2 (Università degli Studi Roma Tor Vergata) per rafforzare le attività congiunte a livello di ecosistema.

Per Task Force Uniroma 2 hanno partecipato all’incontro: il Dott Gian Luca Porinelli – Coordinatore Spoke 2, la Dott.ssa Anna Rita Longhi – Referente comunicazione, Dott. Silvia Fortuna – Referente Spoke 2.

Per la Fondazione Rome Technopole hanno partecipato: la Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale, la Dott.ssa Michelina Iannetta – Tecnologa, il Dott. Patrizio Soccorsi – Tecnologo, il Dott. Vincenzo Rizzitiello – Program Manager, la Dott.ssa Blanka Edina Moldvai – Comunicazione.

 

Fondazione Rome Technopole incontra Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini

Incontro 16 ottobre 2024

venerdì, 13 Dicembre 2024

La Fondazione Rome Technopole ha incontrato la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini con lo scopo di creare un rapporto sinergico per il raggiungimento di obiettivi comuni sotto il punto di vista tecnologico e innovativo.

Per la Fondazione EBRI hanno partecipato all’incontro: il Prof. Antonino Cattaneo – Presidente, il Dott. Libero Massimo Candreva – Direttore Generale, il Prof. Enrico Cherubini – Direttore Scientifico, la Dott.ssa Mara D’Onofrio – Coordinatrice Scientifica, la Dott.ssa Silvia Marinelli – Coordinatrice Scientifica.

Per la Fondazione Rome Technopole hanno partecipato: la Dott.ssa Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale, la Dott.ssa Michelina Iannetta – Tecnologa, il Dott. Patrizio Soccorsi – Tecnologo, la Dott.ssa Ilaria Bianchi – Tecnologa, Dott.ssa Blanka Edina Moldvai – Comunicazione.

 

Che significa pensare? NeuroAI: Neuroscienze e Intelligenza artificiale

venerdì, 13 Dicembre 2024

Evento 27 settembre 2024
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Grande successo per l’evento “Che significa pensare? NeuroAI: Neuroscienze e Intelligenza artificiale”organizzato dalla Fondazione EBRI, in collaborazione con l’ASL Roma 1 e la Fondazione Rome Technopole, il 27 Settembre scorso, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, nello splendido spazio storico del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma.

Per la Fondazione Rome Technopole è intervenuto il Prof. Ettore Battelli – Università degli Studi Roma Tre con la presentazione “Riconoscimento delle emozioni e ragionamento giuridico nelle dinamiche economiche dopo l’AI Act”.

Abbiamo condiviso con il pubblico la convergenza tra gli ultimi travolgenti sviluppi della Intelligenza Artificiale e le conoscenze più avanzate nelle neuroscienze. Diversi esperti di neuroscienze, fisica computazionale e diritto, hanno discusso su presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale, guidati dalla domanda del grande matematico inglese Alan Turing, “Le macchine possono pensare?”, concludendo la serata con il video “La scelta di Turing” di Vittorio Pavoncello.

“𝙋𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙫𝙚𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙥𝙤𝙘𝙤 𝙙𝙖𝙫𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙖 𝙣𝙤𝙞, 𝙢𝙖 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙫𝙚𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙗𝙞𝙨𝙤𝙜𝙣𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚” – Alan Turing

 

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

venerdì, 4 Ottobre 2024

Evento 27-28 settembre 2024
Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 – Scienza Insieme NET

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Rome Technopole ha partecipato alle iniziative di Spoke 5 e di Scienza Insieme NET per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, che si tenuto venerdì 27 e sabato 28 settembre alla Città dell’Altra Economica a Roma.

Missione: avvicinare le persone al mondo della ricerca, mostrando come il punto di vista scientifico ci consenta di comprendere e affrontare le difficili sfide globali che ci attendono. La ricerca non ha la soluzione “chiavi in mano”, ma ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda, a dare risposte e, soprattutto, porci nuove domande alle quali rispondere.

Oltre allo stand Rome Technopole dove abbiamo trasportato il pubblico direttamente nei laboratori con dimostrazioni interattive e presentazioni, abbiamo portato sul palco centrale dell’evento anche Stand Up Research, un contest in cui ricercatrici e ricercatori dell’Ecosistema dell’Innovazione hanno messo alla prova le proprie competenze divulgative e hanno coinvolto il pubblico in un viaggio dentro la scienza.

Kick-off meeting dei progetti vincitori del Bando a Cascata Spoke 1 e Spoke 6 

venerdì, 4 Ottobre 2024

Evento 18 settembre 2024
Kick-off meeting dei progetti vincitori del Bando a Cascata Spoke 1 e Spoke 6 

Il 18 settembre 2024 abbiamo dato ufficialmente avvio alle proposte progettuali che hanno vinto il Bando a Cascata erogato da Spoke 1 e Spoke 6, celebrando con una giornata di networking e condivisione di idee.

Hanno aperto l’evento gli interventi di:

  • Maria Sabrina Sarto – Prorettrice alla Ricerca di Sapienza Università di Roma e Coordinatrice Scientifica di Spoke 1
  • Luciano Galantini – Professore ordinario di Chimica Fisica di Sapienza Università di Roma e Coordinatore Scientifico Spoke 6

È stato un momento stimolante che ha messo in mostra un’ampia gamma di progetti di ricerca innovativi in vari settori: dal Digital Health fino al Digital Twin in ambito sanitario, passando per l’Intelligenza Artificiale applicata per migliorare le esperienze dei clienti.

 

NanoInnovation 2024 – Conference & Exhibition

venerdì, 4 Ottobre 2024

Evento 9-13 settembre 2024
NanoInnovation 2024 – Conference & Exhibition

NanoInnovation 2024 si è svolto dal 9 al 13 settembre presso Sapienza Università di Roma, nella cornice del Chiostro rinascimentale del Sangallo della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

NanoInnovation è l’evento di riferimento nazionale per la vasta e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e nello sviluppo delle micro e nanotecnologie e della loro integrazione con altre tecnologie abilitanti in tutti i settori applicativi.
È da sempre un’occasione unica e imperdibile per far incontrare università, ricerca e sistema imprenditoriale con l’obiettivo di presentare e scambiare idee innovative, trasferire know-how, e consentire l’integrazione di conoscenze ed esperienze.

In questa ottava edizione di NanoInnovation, è stato dimostrato e discusso il ruolo delle azioni del PNRR e il loro impatto sugli ecosistemi della ricerca, dell’innovazione e dell’industria.

Rome Technopole ha preso parte al programma della manifestazione con sessioni dedicate ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Ecosistema dell’Innovazione:

  • 11 settembre: Rome Technopole: Preliminary Results Examples – sezione dedicata alla presentazione delle competenze e delle soluzioni in via di sviluppo
  • 12 settembre: Spoke 6 Rome Technopole: Joint Labs and Research Infrastructures – sezione dedicata alla presentazione dei Joint Labs dell’ecosistema e dei risultati raggiunti

 

Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro

mercoledì, 3 Luglio 2024

Evento 2 luglio 2024
Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro

   

   

Martedì 2 luglio 2024 si è tenuto il convegno Ricerca medica: un viaggio attraverso i progetti per la salute del futuro, organizzato da Sapienza Università di Roma e Confindustria Dispositivi Medici, per evidenziare i risultati del Flagship Project 4 nell’ecosistema Rome Technopole.

Aperto dai saluti della Rettrice Antonella Polimeni – Sapienza Università di Roma e dal presidente Nicola Barni – Confindustria Dispositivi Medici, l’evento ha messo a fuoco il tema “Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non-medici per la salute” ragionando su ricerca applicata, sviluppo sperimentale e tecnologico, brevettazione, attività didattiche e formative.

A seguire, i coordinatori Valeria Glorioso (ConfindustriaDM), Johnny Della Giustina (ConfindustriaDM) e Mauro Cislaghi (BV-Tech) hanno presentato il Flagship Project 4, progetto verticale di innovazione con leadership industriale, e i principali obiettivi conseguiti e da raggiungere.

La Direttrice Generale di Confindustria Dispositivi Medici – Fernanda Gellona ha presentato l’infrastruttura di innovazione, servizio, formazione e ricerca aperta e distribuita sul territorio, finalizzata a supportare la creazione e sviluppo di dispositivi medici.

Per la Fondazione Rome Technopole, sono intervenuti Sabrina Saccomandi – Direttrice generale e Franco Alberto Fossati – Direttore scientifico.

La condivisione tra realtà accademica e industria è indispensabile per formare i professionisti della salute dotandoli delle competenze necessarie per guidare l’innovazione futura e per sviluppare tecnologie sempre più efficaci.

International Young Researcher Workshop – Spoke 6 Rome Technopole

mercoledì, 3 Luglio 2024

Evento 28 giugno 2024
International Young Researcher Workshop – Spoke 6 Rome Technopole

     

     

Venerdì 28 giugno 2024 si è tenuto l’evento International Young Researcher Workshop, promosso dallo Spoke 6 nell’ecosistema Rome Technopole. Il workshop è stato ospitato dal Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma.

La conferenza era rivolta in particolare a dottorandi, post-doc, RTD-A, RTD-B, RTT e ricercatori early-stage, coinvolti nelle attività dei Joint Labs di Rome Technopole, che hanno presentato le loro ricerche sotto forma di comunicazioni orali o poster.

L’invito a partecipare era esteso a tutti i partecipanti dell’ecosistema Rome Technopole per conoscere le attività dei Joint Labs, ottenere informazioni sulle principali attività dello Spoke 6 e condividere idee per sviluppi futuri.

Maria Sabrina Sarto – Coordinatrice Spoke 1 e Prorettrice alla Ricerca Sapienza e Luciano Galantini – Coordinatore Spoke 6 hanno introdotto le attività portate avanti da Sapienza Università di Roma per Spoke 1 e Spoke 6.

Sabrina Saccomandi – Direttrice Generale della Fondazione ha dato il benvenuto alla community Rome Technopole: la Fondazione si impegna a valorizzare i giovani ricercatori nell’ambito dell’ecosistema.

Franco Fossati – Direttore Scientifico della Fondazione si è soffermato sul concetto di innovazione, il cui primo tassello è la ricerca e i ricercatori sono il cuore pulsante dell’intero processo.

A seguire, i ricercatori coinvolti nelle attività dei Joint Labs di Rome Technopole hanno presentato le loro ricerche nella sessione Speech e nella sessione Poster.
È stata un’occasione di collaborazione e condivisione di idee per sviluppi futuri, creando un ambiente dove mondo accademico e industria si incontrano per perseguire progressi strategici

📘Book of Abstracts – International Young Researcher Workshop