Leader: Sapienza Università di Roma
Affiliati: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università Campus Bio-Medico di Roma, LUISS, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, ENEA, Unidata S.p.A., Leonardo S.p.A., Thales Alenia Space Italia S.p.A., Airbus Italia S.p.A., BV-Tech S.p.A., MBDA Italia S.p.A., Maire Tecnimont S.p.A., Coima REM S.r.l., Takis S.r.l.
Obiettivo: Lo Spoke 1 si concentra sullo sviluppo di attività di ricerca industriale e tecnologica con un focus su innovazione e collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese. L’obiettivo è trasformare le scoperte accademiche in soluzioni tecnologiche applicabili, valorizzando le infrastrutture di ricerca esistenti e creando sinergie tra istituzioni pubbliche e private. Lo Spoke punta anche a rafforzare il posizionamento del Lazio come hub di innovazione, in linea con le strategie europee e regionali di ricerca e sviluppo.
Attività:
Inoltre, il Task 6 dello Spoke 1 raccoglie tutte le attività relative alla gestione e alla comunicazione del progetto, tra cui il coordinamento generale dell’Hub e degli Spoke, la gestione e la rendicontazione del progetto, la comunicazione degli obiettivi, delle attività e dei risultati complessivi del progetto.
Queste attività sono in carico diretto della Fondazione Rome Technopole.
CONTATTI