Spoke 2

Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa

Leader: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Affiliati: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università Campus Bio-Medico di Roma, Istituto Superiore di Sanità, LUISS, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, Confindustria Dispositivi Medici, Almaviva S.p.A., Catalent Anagni S.r.l., ZEST S.p.A. (già LVenture Group S.p.A.


Obiettivo: Lo Spoke 2 si occupa della valorizzazione industriale dei risultati della ricerca nei confronti di enti e stakeholder sia interni che esterni e del trasferimento tecnologico dalle università al mercato. L’obiettivo principale è accompagnare i progetti di ricerca dal Technology Readiness Level (TRL) 4 (validazione in laboratorio) al TRL 6 (dimostrazione in ambiente rilevante), facilitando il processo di industrializzazione e commercializzazione delle innovazioni. Lo Spoke promuove anche la creazione di start-up e spin-off, incentivando l’imprenditorialità tra ricercatori e studenti e fornendo supporto concreto attraverso incubatori e acceleratori di impresa.

Attività:

  • Sviluppo di progetti flagship (FP2, FP4, FP5 e FP6) mirati alla prototipazione e alla dimostrazione di tecnologie avanzate. Questi progetti si concentrano su soluzioni innovative in settori come l’energia, la digitalizzazione e il biopharma, promuovendo la collaborazione tra università e industrie.
  • Bandi aperti per progetti di proof of concept e validazione tecnologica, che permettano alle imprese di testare e implementare nuovi prodotti e processi prima della fase di commercializzazione. Questi bandi sono aperti alla partecipazione di PMI e enti di ricerca.
  • Promozione dell’imprenditorialità accademica attraverso programmi di incubazione e accelerazione dedicati a start-up e spin-off. Le imprese emergenti avranno accesso a fondi dedicati, supporto tecnico e spazi fisici all’interno delle strutture di Rome Technopole.
  • Corsi di formazione per ricercatori, imprenditori e professionisti, finalizzati a rafforzare le competenze in materia di trasferimento tecnologico, gestione dell’innovazione e imprenditorialità.
  • Creazione di community tematiche e focus group per coinvolgere gli stakeholder chiave (industriali, accademici e istituzionali) nelle aree strategiche di innovazione.

CONTATTI