La Fondazione Rome Technopole è composta da partner provenienti dal mondo della ricerca, dell’alta formazione, dell’impresa e delle istituzioni, ciascuno dei quali gioca un ruolo fondamentale nel trasformare idee innovative in progetti concreti, capaci di generare un impatto positivo e trasformativo.
In che modo?
I progetti innovativi nelle aree strategiche
Uno degli strumenti chiave di Rome Technopole per realizzare la sua visione di sviluppo sono i Flagship Projects (FP), progetti verticali di innovazione, guidati da leader industriali e concepiti all’interno di un ecosistema collaborativo.
I Flagship Projects si concentrano su aree strategiche specifiche, quali:
I Flagship Projects non operano in isolamento, ma si sviluppano in modo trasversale agli Spokes (i centri di eccellenza) e integrano ricerca, innovazione, istruzione e sviluppo tecnologico. Questa piattaforma comune coinvolge università, istituti di ricerca e imprese, creando sinergie che rispondono alle esigenze del mercato e alle richieste della società.
Ad oggi, sono stati attivati 8 Flagship Projects, in linea con gli obiettivi di sviluppo dei partner industriali e le strategie di crescita dell’amministrazione locale.