Spoke 4

Formazione professionale universitaria in tecnologia

Leader: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Affiliati: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Istituto Superiore di Sanità, Catalent Anagni S.r.l.


Obiettivo: Lo Spoke 4 è dedicato al miglioramento e al coordinamento dei corsi professionali ITS e dei percorsi di laurea triennale in ambito tecnico, con l’obiettivo di allineare meglio l’offerta formativa alle esigenze delle imprese. L’obiettivo principale è colmare il divario tra la domanda di competenze tecniche e l’offerta formativa, creando nuovi percorsi di formazione che rispondano in modo concreto alle esigenze del mercato del lavoro e migliorino l’occupabilitàdei diplomati e laureati.

Attività:

  • Analisi sistematica dei fabbisogni delle imprese, per identificare le competenze più richieste e aggiornare l’offerta formativa dei corsi professionali ITS e di laurea triennale. Questa analisi permetterà di allineare costantemente i curricula alle evoluzioni del mercato del lavoro, in particolare nelle tre aree tematiche strategiche del progetto Rome Technopole.
  • Sviluppo di nuovi corsi professionali ITS, aggiornamento costante dei corsi esistenti e creazione di nuovi curricula conformi all’European Qualifications Framework (EQF), uno strumento chiave per favorire la comprensione e il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche tra i paesi dell’UE. Questo approccio faciliterà la mobilità transfrontaliera degli studenti e dei lavoratori e promuoverà l’apprendimento permanente e lo sviluppo professionale in Europa.
  • Creazione di una rete regionale per l’istruzione professionale, che colleghi ITS, scuole, università, enti di ricerca e imprese, superando l’attuale struttura frammentata dei corsi professionali. Questa rete implementerà una vera e propria Infrastruttura di insegnamento e formazione (TTI), progettata per orientare gli studenti nelle loro scelte professionali e prepararli a percorsi di carriera, adeguando l’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro.
  • Realizzazione di laboratori attrezzati e messa in rete delle strutture già esistenti per ottimizzare l’uso delle risorse provenienti da imprese, università ed enti pubblici di ricerca, con l’obiettivo comune di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei giovani.

CONTATTI