Transizione Energetica

La transizione energetica è ormai al centro delle politiche pubbliche, sia a livello nazionale che internazionale, e rappresenta un pilastro fondamentale per rilanciare l’economia, creare nuove opportunità di lavoro e stimolare investimenti.

Il passaggio dalle fonti energetiche tradizionali a un mix di soluzioni innovative – che comprende energie rinnovabili, tecnologie pulite e sistemi di efficienza energetica – è solo uno degli aspetti di questa trasformazione. L’adozione di smart grid, la digitalizzazione dei processi e le strategie di decarbonizzazione sono leve essenziali per un’economia che non solo riduce le emissioni, ma diventa più dinamica, resiliente e competitiva.

Uno degli obiettivi centrali di Rome Technopole è guidare il Lazio verso un futuro energetico più efficiente, sicuro e sostenibile. Attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, modelli produttivi innovativi e strategie integrate, puntiamo a favorire la decarbonizzazione, promuovendo una crescita sostenibile che coniuga innovazione e sviluppo economico.


I progetti innovativi nell’area strategica Transizione Energetica

Uno degli strumenti chiave di Rome Technopole per realizzare la sua visione di sviluppo sono i Flagship Projects (FP), progetti verticali di innovazione, guidati da leader industriali e concepiti all’interno di un ecosistema collaborativo.

I Flagship Projects non operano in isolamento, ma si sviluppano in modo trasversale agli Spokes (i centri di eccellenza) e integrano ricerca, innovazione, istruzione e sviluppo tecnologico. Questa piattaforma comune coinvolge università, istituti di ricerca e imprese, creando sinergie che rispondono alle esigenze del mercato e alle richieste della società.