Transizione Digitale

La transizione digitale è uno dei capisaldi del progresso economico e sociale, un acceleratore di competitività che coinvolge ogni settore, dalla sanità all’istruzione, fino alla governance. Rendere le imprese più innovative e sostenibili sfruttando le tecnologie emergenti non è più un’opzione: è una necessità strategica.

Le tecnologie digitali stanno plasmando nuovi modi di vivere, lavorare e creare valore, ridisegnando il panorama globale e offrendo opportunità senza precedenti per individui, imprese e società.

In questo scenario, Rome Technopole è al centro della trasformazione, promuovendo l’integrazione di tecnologie d’avanguardia come l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’Internet of Things. Con un approccio innovativo e orientato al futuro, supportiamo la digitalizzazione dei processi industriali e amministrativi, stimolando la crescita delle imprese e aumentando l’efficienza del settore pubblico.


I progetti innovativi nell’area strategica Transizione Digitale

Uno degli strumenti chiave di Rome Technopole per realizzare la sua visione di sviluppo sono i Flagship Projects (FP), progetti verticali di innovazione, guidati da leader industriali e concepiti all’interno di un ecosistema collaborativo.

I Flagship Projects non operano in isolamento, ma si sviluppano in modo trasversale agli Spokes (i centri di eccellenza) e integrano ricerca, innovazione, istruzione e sviluppo tecnologico. Questa piattaforma comune coinvolge università, istituti di ricerca e imprese, creando sinergie che rispondono alle esigenze del mercato e alle richieste della società.