Venerdì 26 luglio a partire dalle ore 18:00 si terrà l’evento “Wowman! – Le meraviglie dell’aerospazio”, nella cornice del Parco di Monte Menola di Pontecorvo – Frosinone (FR).
Organizzato grazie all’interesse e il finanziamento dell’associazione di promozione sociale Animafamily e, oltre al patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale di Sapienza Università di Roma, l’evento vede la partecipazione di altre organizzazioni come la Sapienza Aerospace Student Association e il consorzio interuniversitario italiano per il supercalcolo CINECA.
Il progetto vuole sensibilizzare la comunità del territorio di Pontecorvo e della bassa Ciociaria riguardo le potenzialità del settore aerospaziale e la questione di genere nelle discipline STEM, tramite convegni, corsi di formazione, e altre attività. L’evento si colloca nel più ampio contesto del progetto di Animafamily dal titolo “Parco Monte Menola: ambiente, cittadinanza, partecipazione”, finanziato dal bando “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Animafamily opera da quasi dieci anni sul territorio e partendo da un’associazione sportiva di mountain bike è diventata un vero e proprio “ente costruttore di comunità”, impegnato nella riscoperta e nel recupero di spazi attraverso attività ludico-ricreative e culturali, tramite forme di coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’impegno e l’efficacia del proprio operato è testimoniato ad esempio dal Premio Nazionale del Paesaggio che il Ministero della Cultura le ha conferito nel 2023 per la riqualifica e restituzione alla comunità proprio del Parco di Monte Menola, precedentemente ridotto in stato di abbandono e degrado.
In allegato il programma dettagliato delle varie iniziative della manifestazione.