Al via i Laboratori Multidisciplinari Nuova Economia

Prepararsi al Futuro: Progettare e Innovare in modo Sostenibile

Al via i Laboratori Multidisciplinari Nuova Economia, un’opportunità unica per i giovani di avvicinarsi al mondo della progettazione sostenibile, confrontarsi con esperti del settore e contribuire a una trasformazione positiva del proprio territorio.

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata inaugura l’undicesima edizione dei Laboratori Nuova Economia – Prepararsi al Futuro: Progettare e Innovare in modo Sostenibile, la seconda all’interno del Rome Technopole, quest’anno aperta agli studenti universitari del Rome Technopole provenienti da tutte le facoltà (attività multidisciplinare). Curata dalla Prof.ssa Gloria Fiorani, con il supporto della Dott.ssa Luana La Bara, del team del Master MARIS (Rendicontazione Innovazione Sostenibilità), di Next-Nuova Economia per tutti e con il patrocinio di Roma Capitale, l’attività si inserisce nell’offerta didattica extra-curriculare e si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Agenda 2030) e ai principi di Creazione di Valore Condiviso, ponendosi l’obiettivo di stimolare competenze innovative, sostenibili e imprenditoriali.

Obiettivi del Corso
L’attività Laboratoriale si propone di stimolare l’autoimprenditorialità e l’innovazione sociale, fornendo agli studenti strumenti di progettazione per individuare e affrontare i bisogni sociali e ambientali locali. Gli obiettivi formativi includono:

  • Identificazione delle necessità del territorio: promuovere un atteggiamento proattivo negli studenti, affinché individuino i bisogni del territorio romano e della comunità accademica e progettino idee di sviluppo sostenibile.
  • Acquisizione di competenze manageriali e strategiche: attraverso l’utilizzo di strumenti come il Business Model Canvas, il Business Plan e il Gantt di progetto, i partecipanti svilupperanno capacità di progettazione e pianificazione.
  • Promozione della cultura della sostenibilità: i laboratori si prefiggono di diffondere i principi dell’Agenda 2030 e della responsabilità sociale presso gli studenti, in coerenza con l’impegno dell’Università di Roma Tor Vergata nel promuovere uno sviluppo sostenibile e innovativo.
  • Interazione tra accademia e territorio: incentivare incontri tra studenti, imprenditori locali e istituzioni per creare sinergie e opportunità di collaborazione, alimentando spazi di lavoro condiviso e potenziando l’ecosistema delle startup locali.

Incontri ed Eventi
Le attività Laboratoriali si terranno nei seguenti giorni:

  • 14 novembre 2024, 21 novembre 2024, 28 novembre 2024, 5 dicembre 2024 – dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Dopo la partecipazione agli incontri laboratoriali, i partecipanti il 6 dicembre avranno un momento di confronto in una tavola rotonda con i referenti delle principali opportunità di finanziamento per startup, che offriranno una panoramica sui fondi disponibili da fonti pubbliche (Invitalia), private (Deep Ocean Capital SGR) e bancarie (Unicredit).

Infine, il percorso si conclude il 13 dicembre con l’HackaTor, un hackathon organizzato in collaborazione con il Master MARIS e il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata, durante il quale verranno presentate le idee progettuali sviluppate dai partecipanti. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di esperti del mondo accademico e istituzionale romano, rendendo l’evento un’occasione per valorizzare l’impegno di Tor Vergata verso l’innovazione e la sostenibilità

Modalità di Partecipazione
Il percorso laboratoriale è multidisciplinare si svolgerà in presenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, ed aperto agli studenti provenienti da tutte le Università/Facoltà del Rome Techopole, per gli studenti dei corsi magistrali di CLEM e CLEMIF- Facoltà di Economia, assegna 6 CFU.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre tramite questo link.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo: info@maris.uniroma2.it.

In allegato il programma completo.

Allegati