È in partenza il percorso formativo “Advance course on cell and gene therapies 2025”, che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2025, co-organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare, e da Takis Biotech Roma, all’interno delle attività del Progetto Rome Technopole.
Questo corso di 5 giorni coprirà tutti gli aspetti relativi ai prodotti medicinali per terapie avanzate(ATMP – Advanced Therapy Medicinal Product), una delle terapie più promettenti e impegnative. Il corso mira a preparare la nuova generazione di scienziati sulle ATMP: dalla fase di sviluppo preclinico ai requisiti clinici e normativi, il corso preparerà i partecipanti a superare le criticità dell’intero ciclo di sviluppo delle ATMP. Inoltre, il corso offre una sessione specifica sugli schemi di finanziamento e sui programmi di agevolazione disponibili specificamente per le ATMP.
Il corso si basa sull’esperienza del programma Erasmus+ ADVANCE, ormai concluso, coordinato da EATRIS, l’Infrastruttura Europea per la Medicina Traslazionale. Visto il notevole successo delle passate edizioni, il Consorzio ha deciso di portare avanti questo percorso formativo nell’ambito del progetto “Rome Technopole”.
FINALITÀ E OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di preparare studenti e scienziati a inizio carriera provenienti dall’Italia e dall’Europa ai principi scientifici e normativi fondamentali per lo sviluppo delle ATMP attraverso lezioni plenarie tenute da leader del settore e lavori di gruppo. Il programma prevede anche la visita di strutture biotecnologiche ed eventi di networking.
OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del corso, i partecipanti potranno:
REGISTRAZIONE
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 30 novembre 2024.
La partecipazione è gratuita. Saranno selezionati un massimo di 30 partecipanti (10 partecipanti saranno selezionati in via prioritaria all’interno del partner fondatore del Rome Technopole)
SELEZIONE
I partecipanti saranno selezionati in base ai loro CV e alle lettere di motivazione. I partecipanti selezionati saranno informati entro il 10 dicembre 2024 e dovranno confermare la partecipazione entro il 15 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni, contattare advance.atmp@iss.it.
Per approfondimenti, il sito dedicato.
In allegato il programma completo.
Allegati