Flagship Project 2

Transizione energetica e transizione digitale nella rigenerazione urbana e nell'edilizia

Azienda Capofila: Coima REM S.r.l.
Università e EPR: Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi della Tuscia, Università LUISS, Università Campus Bio-Medico di Roma, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Industrie e altri enti: Almaviva S.p.A., BV-Tech S.p.A.


Questo Flagship Project si concentra sullo sviluppo e sull’applicazione di tecnologie digitali e verdi alla rigenerazione urbana e alla costruzione di edifici, secondo l’approccio della “città verde” che assume la qualità ecologica come priorità strategica per garantire la sostenibilità e la resilienza dei programmi e dei progetti di intervento nell’era della crisi climatica, della scarsità di suolo e di altre risorse naturali.

Il progetto copre tutti gli aspetti della catena dell’innovazione aperta, tra cui:

  • Sviluppo e innovazione tecnologica finalizzati all’implementazione della transizione digitale e delle emissioni zero nell’edilizia e nella rigenerazione urbana.
  • Scale-up di tecnologie al fine di migliorare il TRL (Technology Readiness Level) di queste tecnologie e applicarle alla progettazione del nuovo campus e della sede di Rome Technopole, come caso-studio per lo sfruttamento delle tecnologie.
  • Sviluppo di un modello di mobilità sostenibile integrato nel progetto di rigenerazione urbana verde.
  • Attività educative e formative su queste tecnologie da integrare come corsi “minori” in quelli esistenti.
  • Attività di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico volte a diffondere la cultura della transizione digitale e delle tecnologie verdi per la rigenerazione urbana nella società.

CONTATTI: