Rome Technopole ha costruito negli ultimi due anni progetti verticali sui temi della transizione energetica, della transizione digitale, nel campo salute & bio-pharma e in quello dell’ingegneria avanzata per l’aerospazio. In questo quadro, l’intelligenza artificiale costituisce al tempo stesso un tema legato per esempio alla customer experience, e un elemento trasversale di innovazione, che pone interrogativi sul piano etico e su quello della sostenibilità sociale.
“L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’innovazione” rappresenta un momento di restituzione del percorso sin qui condotto, che coinvolge gli operatori dell’informazione nella loro veste di mediatori nei confronti dei diversi pubblici interessati. Si tratta di un incontro che si pone in continuità con i seminari realizzati dal Dipartimento CoRiS per la disseminazione delle attività Flagship Project 6, volti a presentare e discutere l’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale, realtà aumentata, realtà virtuale e digital twin sulla società e sulla professione giornalistica.
Il convegno “L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’innovazione” si terrà martedì 17 dicembre 2024 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma (Via Salaria 113), e sarà strutturato in due tavole rotonde di discussione:
L’incontro sarà moderato da giornalisti appartenenti alle due associazioni partner dell’iniziativa, Stampa Romana e Slow News, nell’ottica di fornire agli operatori dell’informazione gli strumenti necessari per comprendere e comunicare in modo efficace e informato le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie.
L’evento è gratuito ed è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Nazionale: ISCRIVITI QUI (la partecipazione all’evento permette di acquisire 4 crediti formativi).
In allegato il programma completo.