Piano Strategico

Piano strategico triennale per la Ricerca e l'Innovazione 2023-2026

Rome Technopole si impegna a perseguire cinque priorità strategiche per consolidare il suo ruolo di polo multi-tecnologico e sostenere la crescita del centro-sud Italia:

  • Creare un polo d’eccellenza per formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, integrando competenze e conoscenze provenienti dalle università e dalla comunità scientifica con le esigenze del settore industriale.
  • Aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato per promuovere innovazione e crescita economica.
  • Competere a livello nazionale e internazionale con altri attori dell’innovazione tecnologica, puntando su filiere avanzate ed entrando nelle catene del valore strategiche europee con un forte coinvolgimento delle imprese.
  • Promuovere l’inclusione sociale e la mobilità sociale nel sistema di istruzione universitaria, facilitando l’accesso per giovani e donne a nuove opportunità lavorative nei settori della transizione ecologica, digitale, salute e bio-pharma.
  • Rafforzare l’offerta formativa universitaria nelle discipline STEM nel centro-sud Italia, in sinergia con le aree tematiche delle università politecniche del nord Italia, per migliorare la competitività e la qualità della formazione.