Grande successo per la partecipazione della Fondazione Rome Technopole come partner istituzionale alla Maker Faire Rome 2024, l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee.
Giunta alla sua XII edizione, quest’anno la Maker Faire Rome si è svolta dal 25 al 27 ottobre 2024, presso il Gazometro Ostiense (Roma).
Con un ricco programma di attività e un’ampia selezione di progetti all’avanguardia dell’ecosistema pensati per affrontare le sfide della transizione energetica, della digitalizzazione e della salute bio-farmaceutica, lo spazio Rome Technopole ha attirato un vasto pubblico eterogeneo, dai più giovani agli esperti, passando per i curiosi e i cittadini.
La creativa escape room The Great Garbage Patch: la sfida dei bionauti, ideata dal CNR all’interno delle attività di Spoke 5, ha visto una grande partecipazione attiva da parte di studenti delle scuole, famiglie e tanti giovani, proponendo un’esperienza formativa immersiva sul tema della sostenibilità ambientale.
Più di 500 persone, immedesimandosi nei panni di curiosi ricercatori, si sono messe alla prova per risolvere l’enigma all’interno di quello che sembrava un vero e proprio laboratorio scientifico.
Lo spazio Rome Technopole a Maker Faire 2024: lista completa dei progetti presentati.
Diffondere la cultura dell’innovazione in modo pratico e coinvolgente: è questo lo spirito della manifestazione, che si è realizzato grazie all’approccio strategico e culturale dell’evento, in base al quale il sistema produttivo e della conoscenza sceglie di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa con gli innovatori, i creativi, le startup, le università e gli istituti di ricerca.
Un caloroso ringraziamento a tutti i nostri Partner che hanno preso parte alla manifestazione con grande impegno e dedizione.
Maker Faire Rome – The European Edition è un progetto promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio di Roma.