Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2024 – Premi Rome Technopole

L’Università di Roma Tor Vergata ospita il 5 e 6 dicembre la 22esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione

Il Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2024 è co-organizzato da PNICube e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca del Network Start Cup Lazio, nell’ambito dell’ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole.

L’evento si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024 a Roma presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia, Edificio A, Aula Magna.

Giunto alla sua XXII edizione, è la più grande e capillare Business plan competition d’Italia che seleziona i migliori progetti di start-up ad elevato potenziale di innovazione deep tech che emergono nell’ambito delle Università e degli EPR.

L’evento, che coinvolge rappresentanti di primo piano del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e delle università, costituisce un contesto ideale per condividere proposte concrete e best pratice e consolidare gli ecosistemi dell’innovazione in Italia, promuovendo una ricerca capace di trasformarsi in impresa, generare innovazione ad alto impatto e migliorare la qualità della vita, affrontando le sfide della sostenibilità.


In questa edizione, la Fondazione Rome Technopole sponsorizzerà 3 premi per l’innovazione nell’ambito delle risorse destinate a borse di studio.

“Siamo lieti di premiare le migliori startup innovative basate sulla ricerca accademica provenienti dalle Rete PNICube, finaliste al Premio Nazionale per l’Innovazione 2024. Un’iniziativa importante che l’ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole sostiene con convinzione e che si inserisce appieno nelle strategie di sviluppo territoriale per la transizione energetica, la transizione digitale, la salute & il bio-pharma, che ne rappresentano il cuore pulsante. Rome Technopole, nato in seno al PNRR, rappresenta la sfida per l’innovazione e la crescita del sistema produttivo del Lazio, grazie all’azione sinergica di università, enti di ricerca, imprese, istituzioni territoriali, per la sua capacità di promuovere la ricerca, la formazione, l’imprenditorialità, il trasferimento tecnologico, favorendo lo sviluppo, la smart specialization, la riqualificazione e il rilancio del settore industriale”, afferma Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma e Presidente della Fondazione Rome Technopole.


Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente LINK.

Allegati